Il Castello

Il comune

Bubbio (dal latino bivium, perché posto sull’incrocio di strade romane tra la Valle Bormida e l’Astigiano), è un borgo delle Langhe Astigiane che ha mantenuto intatte alcune importanti caratteristiche urbanistiche.
Le vecchie case disposte ai lati della trecentesca Via Maestra, delimitata rispettivamente dal castello e dalla chiesa parrocchiale, e una serie di contrade, vicoli e scalinate che creano scorci suggestivi e angoli di pietra dimenticati dal tempo.

–  Il castello offre soggiorni immersi nella storia legata al luogo del borgo. –

Il castello di ieri

Dell’ antico maniero duecentesco – che seguì gli stessi passaggi di proprietà del feudo – oggi non rimane praticamente nulla. Con la presa del potere degli Spagnoli, nel 1639, subì gravi e irreparabili danni. Dalla distruzione si salvò soltanto l’antica torre che dal lato di ponente difendeva il paese come sentinella avanzata.

I ruderi passarono poi in proprietà alla marchesa Maria Eleonora Cacherano Crivelli Scarampi Provano, la quale lo alienava, tra il 1783 e il 1787, al signore di Bubbio Annibale Galvagno, esponente dell’illustre famiglia che fin dal 1766 aveva acquisito, con regia patente di infeudazione, la quarta parte del feudo per la somma di 6200 lire.

La parte abitativa venne ricostruita in stile neomedioevale nel XIX secolo e si presenta oggi come una elegante, signorile dimora, con ampie sale affrescate, locali di rappresentanza e un bel parco posto sopra uno sperone di roccia a strapiombo sul fiume. Di proprietà privata, il castello viene aperto ogni anno in occasione della festa del Polentone, la prima domenica dopo Pasqua, per la partenza della sfilata storica.       pdf

Il castello di oggi

Il castello di Bubbio mette a disposizione dei suoi ospiti 12 eleganti camere curate in ogni particolare, tutte dotate di bagno privato, luminose e con balconi che si affacciano sulle dolci colline.
Sembra una fiaba e invece è un’incantevole realtà. Al castello di Bubbio nulla è lasciato al caso, tutto è pensato per rendere l’ambiente accogliente e dallo stile ricercato.

Gli ospiti dell’hotel potranno passare un soggiorno indimenticabile travolti da calore, intimità e dall’atmosfera magica. Nella cornice di un immenso giardino con i profumi di fiori e piante che sapranno farvi riscoprire lo spettacolo della natura e la passione che l’uomo ha nel curare gli spazi verdi.

Regalatevi qualche giorno di relax semplice e indimenticabile al Castello di Bubbio Hotel.

castello-di-bubbio-reception